Sven Väth

Sven è nato a Obertshausen (Germania) il 26 ottobre 1964. L’adolescenza trasforma “Il piccolo Sven” in un uomo di spettacolo, le cui esperienze, avventure e le impressioni domineranno i dodici anni futuri…

È uno dei grandi pionieri della musica techno in Germania, possiede infatti l’etichetta discografia Cocoon Records ed il Cocoon Club a Francoforte. A 18 anni Sven Väth diventa DJ alla discoteca “Dorian Gray” all’aeroporto di Francoforte sul Reno e inizia a farsi notare per l’abbigliamento stravagante e le esibizioni spontanee nel ballo durante il set. Nel 1983 inizia a suonare al club Vogue e ne diventa nel 1984 resident dj. Stilisticamente si muove in questi anni tra disco music, soul e funk. Nel 1985 fonda con il progetto OFF. Il secondo singolo (Electrica Salsa) raggiunge in tutta Europa le vette della classifica.

Compra un vecchio garage senza neanche l’impianto di condizionamento, lo fa modificare e apre il locale Omen, che chiuderà il 18 Ottobre 1998 con un grande party. Per le 1.000 persone che rimangono fuori, aspettando di entrare vengono messi degli amplificatori sulla strada; la Polizia è costretta a chiudere la via al traffico.

Nell’estate 1990 la prima ondata techno raggiunge la Germania. Sven Väth passa dalla acid alla techno e fa sentire il “nuovo sound” nel “suo salotto”, cioè l’Omen di Francoforte. Nel 1993–1994 raggiunge il successo commerciale con An Accident in Paradise e L’Esperanza.

Nel 1997 Sven Väth crea l’evento Cocoon, che viene proposto in diverse discoteche: all’inizio a Francoforte, Monaco e Copenaghen poi ,dal 1999, i party sotto il nome Cocoon Clubbinghanno luogo a Francoforte e a Kassel, Neuss, Stoccarda e all’Amnesia di Ibiza. Negli anni successivi il nome dell’evento itinerante diventa anche un’etichetta musicale. Il 18 luglio 2004 Sven Väth, apre il Cocoon Club a Francoforte, location esclusiva per il party, altamente innovativa nell’arredamento, nell’impianto sonoro e nel menù offerto. Già nel dicembre successivo il club è giudicato uno dei migliori locali con musica techno.

La lista degli artisti di Cocoon Recordings e dei molteplici DJ e Live Acts che hanno suonato e prodotto musica per Cocoon negli ultimi 20 anni conta più di cento nomi. Tutti parte della stessa famiglia. Se aggiungiamo poi il numero di feste e gigs degli artisti Cocoon, ecco che ci troviamo di fronte ad una playlist incredibilmente varia in termini di sound e talento.

Papa Sven, PREDILIGE L’UTILIZZO DEI GIRADISCHI e durante i suoi dj set si muove a 360° gradi nell’ immenso mondo della Techno, rimanendo sempre e comunque con lo stampo caratteristico dei DJ tedeschi inserendo spesso tracce dalle rimembranze House. La pulizia dei suoi mixaggi e’ quella tipica di una persona che ha donato la sua vita all’ arte del djing, la selezione dei dischi è una selezione meticolosa (ascolta preview solo se su vinile) e la sua capacità di stare dietro a una console l’ha reso anche uno showman. PAPA

2018-09-20T09:55:45+00:00